Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Versione solo testo - Camera di Commercio di Novara, 24 aprile 2017
Torna alla versione grafica - home

Tutela impresa e consumatori



Novara, 24 aprile 2017
Ultimo aggiornamento: 05.02.2010



Tutela impresa e consumatori



Contenuto pagina


Controlli in contraddittorio

La Camera di commercio effettua i controlli nel caso in cui il titolare di strumento di misura o altra parte interessata nella misurazione presenti richiesta.


Protesti

L'ufficio Protesti cura la tenuta e fornisce il servizio di consultazione del Registro informatico dei protesti per mancato pagamento di cambiali, tratte accettate e assegni e riceve le relative istanze di cancellazione, riabilitazione e di annotazione.


Mediazione e Arbitrato

Mediazione e arbitrato sono modalità di risoluzione delle controversie con caratteristiche di rapidità, riservatezza ed economicità.


Brevetti e marchi

Presso l´Ente camerale è possibile depositare le domande per ottenere i brevetti per invenzioni, modelli di utilità e disegni e modelli, nonché la domanda di registrazione dei marchi di impresa nazionali ed internazionali.


Concorsi a premio

Dal 12 aprile 2002 le Camere di Commercio svolgono un nuovo servizio: l'intervento nei "concorsi a premio". Un funzionario camerale partecipa alle estrazioni o assegnazioni di premi quale garante della fede pubblica.


Sicurezza e conformità prodotti

I controlli sulla sicurezza dei prodotti costituiscono un basilare mezzo di tutela del consumatore oltre che uno strumento di garanzia per gli imprenditori che fanno della qualità il loro punto di forza.


Sanzioni

L´Ufficio Sanzioni emette provvedimenti sanzionatori, di natura amministrativa, a seguito di violazioni commesse da operatori economici ai quali sia stato contestato o notificato, da parte degli organi accertatori, un illecito amministrativo.


Contratti tipo

I contratti-tipo si propongono di prevenire e limitare le possibili controversie derivanti dall´applicazione del contratto, nei rapporti tra consumatori e imprenditori.


Usi e consuetudini

La Camera di Commercio pubblica periodicamente la raccolta sistematica e aggiornata degli usi e delle consuetudini vigenti nel territorio provinciale.


Tariffe idriche

La Camera di Commercio cura il controllo delle tariffe idriche adottate dagli enti gestori; in particolare, in seguito alla emanazione della delibera CIPE n. 117/2008, verifica gli incrementi tariffari adottati dai gestori in regime transitorio.




Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina


Non � presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]