MEDIAZIONE E ARBITRATO
Mediazione e arbitrato sono modalità di risoluzione delle controversie con caratteristiche di rapidità, riservatezza ed economicità.
[ inizio pagina ]
Contenuto pagina
La Legge di riforma delle Camere di Commercio (legge n. 580/93) ha riconosciuto agli Enti camerali il ruolo di soggetti rappresentativi, nella circoscrizione territoriale di competenza, degli interessi generali del sistema delle imprese, assegnando agli stessi funzioni di supporto e di promozione dello sviluppo economico locale, nonché rilevanti attribuzioni in materia di regolazione del mercato.
In particolare, l'art. 2, 4° comma, lettera a) ha introdotto la possibilità per le Camere di Commercio, singolarmente o in forma associata, di promuovere la costituzione di commissioni arbitrali e conciliative per la risoluzione di controversie tra imprese ovvero tra imprese e consumatori - utenti, facendo assurgere le stesse ad organismi super partes, incaricati di risolvere le conflittualità nei rapporti commerciali attraverso modalità più snelle, più rapide e meno onerose di quelle della giustizia ordinaria.
- » Mediazione
- » Arbitrato
[ inizio pagina ]
Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina
Ufficio di riferimento
Per informazioni rivolgersi a:
Tutela e Regolazione del Mercato
Riferimento | |
Indirizzo | |
Telefono | 0321.338.258/285/323/394 |
Fax | |
regolazione.mercato@pno.camcom.it, regolazione.mercato@pec.pno.camcom.it | |
Orari | Dal lunedì a venerdì: 9.00 - 13.00 |
[ inizio pagina ]