Versione solo testo - Camera di Commercio di Novara, 18 aprile 2014
Torna alla versione grafica - home

Prezzi



Novara, 18 aprile 2014
Ultimo aggiornamento: 05.11.2010



Sviluppo d'impresa



PREZZI

Contenuto pagina

L´Ufficio Prezzi cura la rilevazione dei prezzi all´ingrosso sulla piazza di Novara, in particolare:
• Rileva i prezzi dei prodotti agricoli con l'ausilio della Commissione per l'accertamento dei prezzi all'ingrosso dei cereali, farine, semi e foraggi; la Commissione si riunisce settimanalmente, con l'esclusione del mese di agosto, in concomitanza con lo svolgimento del mercato principale in Sala contrattazione merci ed accerta i prezzi di listino in base ai prezzi praticati sul mercato di Novara.
I prezzi all'ingrosso del bestiame non sono più rilevati dal 22 ottobre 2010, data a partire dalla quale la Giunta camerale ha soppresso la Commissione per l'accertamento dei prezzi all'ingrosso del bestiame.
 • Rileva i prezzi dei prodotti caseari che vengono forniti settimanalmente dagli operatori del settore e sottoposti mensilmente, con l'esclusione del mese di agosto, a verifica dall'apposita Commissione prezzi per l'accertamento dei prezzi all'ingrosso del burro e del gorgonzola.
• Rileva trimestralmente i prezzi dei materiali da costruzione per mezzo dell'apposita Commissione per l'accertamento dei prezzi all'ingrosso dei materiali da costruzione.
• Rileva quindicinalmente le quotazioni dei prodotti petroliferi, elaborando una media provinciale dei prezzi prevalenti fatti pervenire da un campione rappresentativo di operatori del settore;
• Acquisisce i prezzi dei prodotti ortofrutticoli che sono rilevati dalla Direzione del Mercato all'ingrosso ortofrutticolo del Comune di Novara.


LISTINI PREZZI

L´Ufficio Prezzi predispone:

Presso l´Ufficio è possibile consultare i listini prezzi delle principali Camere di Commercio italiane.


Costi
 
Non sono previsti diritti di segreteria. 


DEPOSITO E VIDIMAZIONE LISTINI E TARIFFARI


Presso l´Ufficio Prezzi è possibile effettuare:
• il deposito e la vidimazione dei listini prezzi delle imprese industriali;
• il deposito e la vidimazione dei tariffari delle imprese di servizi;
• il visto su fattura per merci all´esportazione verso paesi esteri che lo richiedono.

 Procedimento 
• Per il deposito e la vidimazione dei listini prezzi, l´interessato deve produrre tante copie del listino quante intende vidimarne più una da lasciare in deposito.
• Per il visto su fattura, l´interessato deve produrre tante copie della fattura quante intende vidimarne più una da lasciare in deposito, nonché una copia del listino, da lasciare in deposito, da cui risultino i prezzi dei prodotti esposti nella fattura. In calce al listino depositato deve comparire la seguente dichiarazione: "i prezzi esposti nel presente listino sono quelli correnti sul mercato di esportazione".
• Per il deposito e la vidimazione dei tariffari, è necessario presentarsi con le copie da vidimare, una delle quali deve essere in bollo, più una copia che va lasciata in deposito.


Costi

Listini, tariffari e visti su fatture: euro 3,00 per ogni copia vidimata, esclusa quella lasciata in deposito.





Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina


Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Settore Studi e Tutela del Consumatore - Statistica e Prezzi

Riferimento  
Indirizzo primo piano - via Avogadro,4 - Novara
Telefono 0321338222
Fax 0321338333
E-mail statistica@no.camcom.it
Orari Dal lunedì a venerdì: 9.00 - 13.00 mercoledì pomeriggio: 14.30 - 15.30

[ inizio pagina ]