Versione solo testo - Camera di Commercio di Novara, 30 ottobre 2014
Torna alla versione grafica - home

Prezzi



Novara, 30 ottobre 2014
Ultimo aggiornamento: 26.05.2014



Sviluppo d'impresa



PREZZI

Contenuto pagina

L´Ufficio Prezzi cura la rilevazione dei prezzi all´ingrosso sulla piazza di Novara, in particolare:
• Rileva i prezzi dei prodotti agricoli con l’ausilio della Commissione per l’accertamento dei prezzi all’ingrosso dei cereali, farine, semi e foraggi; la Commissione si riunisce settimanalmente, con l'esclusione del mese di agosto, in concomitanza con lo svolgimento del mercato principale in Sala contrattazione merci ed accerta i prezzi di listino in base ai prezzi praticati sul mercato di Novara.
I prezzi all'ingrosso del bestiame non sono più rilevati dal 22 ottobre 2010, data a partire dalla quale la Giunta camerale ha soppresso la Commissione per l'accertamento dei prezzi all'ingrosso del bestiame.
 • Rileva i prezzi dei prodotti caseari che vengono forniti settimanalmente dagli operatori del settore e sottoposti mensilmente, con l’esclusione del mese di agosto, a verifica dall’apposita Commissione prezzi per l’accertamento dei prezzi all’ingrosso del burro e del gorgonzola.
• Rileva trimestralmente i prezzi dei materiali da costruzione per mezzo dell’apposita Commissione per l’accertamento dei prezzi all’ingrosso dei materiali da costruzione.
• Rileva quindicinalmente le quotazioni dei prodotti petroliferi, elaborando una media provinciale dei prezzi prevalenti fatti pervenire da un campione rappresentativo di operatori del settore;
• Acquisisce i prezzi dei prodotti ortofrutticoli che sono rilevati dalla Direzione del Mercato all’ingrosso ortofrutticolo del Comune di Novara.


LISTINI PREZZI

L´Ufficio Prezzi predispone:

Presso l´Ufficio è possibile consultare i listini prezzi delle principali Camere di Commercio italiane.


Costi 
Non sono previsti diritti di segreteria. 


DEPOSITO E VIDIMAZIONE LISTINI E TARIFFARI
 

Presso l´Ufficio Prezzi è possibile effettuare:
• il deposito e la vidimazione dei listini prezzi delle imprese industriali;
• il deposito e la vidimazione dei tariffari delle imprese di servizi;
• il visto su fattura per merci all´esportazione verso paesi esteri che lo richiedono.

 Procedimento 
• Per il deposito e la vidimazione dei listini prezzi, l´interessato deve produrre tante copie del listino quante intende vidimarne più una da lasciare in deposito.
• Per il visto su fattura, l´interessato deve produrre tante copie della fattura quante intende vidimarne più una da lasciare in deposito, nonché una copia del listino, da lasciare in deposito, da cui risultino i prezzi dei prodotti esposti nella fattura. In calce al listino depositato deve comparire la seguente dichiarazione: "i prezzi esposti nel presente listino sono quelli correnti sul mercato di esportazione".
• Per il deposito e la vidimazione dei tariffari, è necessario presentarsi con le copie da vidimare, una delle quali deve essere in bollo, più una copia che va lasciata in deposito.

 

Tutte le copie presentate, inclusa quella da lasciare in deposito, devono essere debitamente timbrate e vistate dal legale rappresentante.


Costi
Listini, tariffari e visti su fatture: euro 3,00 per ogni copia vidimata, esclusa quella lasciata in deposito.





Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina


Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Settore Studi e Tutela del Consumatore - Statistica e Prezzi

Riferimento  
Indirizzo primo piano - via Avogadro,4 - Novara
Telefono 0321338222
Fax 0321338333
E-mail statistica@no.camcom.it
Orari Dal lunedý a venerdý: 9.00 - 13.00 mercoledý pomeriggio: 14.30 - 15.30

[ inizio pagina ]