Versione solo testo - Camera di Commercio di Novara, 20 ottobre 2014
Torna alla versione grafica - home

Carnet ATA



Novara, 20 ottobre 2014
Ultimo aggiornamento: 06.10.2014



Avvio e gestione d'impresa



CARNET ATA

Contenuto pagina

Il Carnet ATA (Admission Temporaire - Temporary Admission) è il documento doganale internazionale che, rilasciato dalla Camera di Commercio, permette di importare o di esportare temporaneamente merci verso i paesi aderenti alla convenzione, nonché di farle transitare negli stessi senza pagare dazio e I.V.A. alla frontiera, purché vengano reimportate nel paese di provenienza entro i termini previsti.

Le richieste devono essere presentate alla Camera di Commercio nella cui provincia di competenza:
• la ditta abbia la sede o un’unità locale (regolarmente iscritta al Registro Imprese),
• il privato abbia la propria residenza anagrafica,
• il professionista eserciti abitualmente la propria professione.


Il Carnet si compone di:
• una copertina, sul cui frontespizio sono elencati i paesi aderenti alla convenzione ATA;
• tre fogli "souches";
• quattro volets di esportazione;
• quattro volets di reimportazione;
• quattro volets di importazione nei paesi convenzionati;
• quattro volets di riesportazione dai paesi convenzionati;
• otto volets di transito.

I Carnet possono essere rilasciati per le seguenti categorie di merci:
 merci destinate ad essere presentate od utilizzate in occasione di una esposizione, fiera, congresso o manifestazione similare;
 materiali professionali;
 materiale pedagogico;
 materiale scientifico;
 campioni rappresentativi di una determinata categoria di merci e destinati ad essere presentati o ad essere oggetto di dimostrazione, al fine di acquisire ordinazioni di merci analoghe;
 films cinematografici destinati ad essere visionati prima della loro utilizzazione commerciale;
 cavalli per ippoturismo montati da turisti. 

 

Per verificare i Paesi aderenti alla convenzione e il campo d'applicazione consultare il sito dell'Unioncamere (http://www.unioncamere.net/commercioEstero/ata/paesi.htm)

Per la temporanea esportazione in Taiwan, occorre richiedere con le stesse modalità un carnet CPD CHINA TAIWAN.

Il Carnet ATA è utilizzabile solo dal titolare o da un suo rappresentante, il cui nominativo dovrà risultare nell’apposito spazio della copertina o da delega scritta del titolare.

Ad ogni passaggio doganale, l’utilizzatore deve esibire il Carnet per la relativa vidimazione.
La Dogana timbra la souche corrispondente e stacca il volet di propria pertinenza .

Il Carnet A.T.A. dura 12 mesi ed entro gli 8 giorni successivi alla data di scadenza deve essere restituito alla Camera di Commercio emittente, corredato di tutte le suches relative sia ai fogli utilizzati che a quelli non utilizzati.


Normativa di riferimento

Convenzione internazionale ATA Bruxelles, 6/12/61; D.P.R. 18/3/63, n. 2070.





Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina


Non � presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]