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Versione solo testo - Camera di Commercio di Novara, 1 dicembre 2021
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Firma Digitale



Novara, 1 dicembre 2021
Ultimo aggiornamento: 14.09.2021



Avvio e gestione d'impresa



FIRMA DIGITALE

Contenuto pagina

COS'È

La firma digitale è l’equivalente informatico della firma autografa apposta in calce ad un documento cartaceo.
Con questo strumento si opera una svolta radicale nel concetto di sottoscrizione di un documento, permettendo:

- la sottoscrizione di un documento informatico;

- la verifica, da parte del destinatario, dell’identità del firmatario (senza possibilità da parte di quest’ultimo di rinnegare la sottoscrizione);

- l’impossibilità dell´alterazione del documento;

- la sicurezza della provenienza del documento.

La firma digitale è il risultato della procedura informatica (validazione) basata su di un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e l’altra privata, che consente al sottoscrittore, tramite la chiave privata, e al destinatario, tramite la chiave pubblica, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici. La Camera di Commercio rilascia i nuovi dispositivi di firma digitale con certificato CNS sia su supporto SMART-CARD che TOKEN WIRELESS.

La Smart Card ha lo stesso formato di una carta di credito, con la differenza che al suo interno è presente un microchip crittografico dove vengono generati e custoditi i certificati digitali dell’utente; è conforme alle specifiche tecniche della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), soddisfa pienamente le norme vigenti relative alla firma digitale qualificata e necessita di un lettore per poter essere utilizzata


II Token Wireless è una chiavetta di ultima generazione, basata sulla soluzione DigitalDNA Key, che, grazie ad una “app” dedicata, permette di accedere in modo sicuro a tutti i servizi online della PA, firmare digitalmente, verificare, archiviare e condividere documenti e pratiche anche in mobilità attraverso smartphone e tablet. La tecnologia Bluetooth garantisce l’utilizzo da smartphone, tablet e PC senza bisogno di lettori di smart card o utilizzo di una porta USB. Il nuovo token può essere comunque usato anche da PC e MAC collegandolo ad una porta USB, senza nessuna configurazione.



COME OTTENERE IL DISPOSITIVO DI FIRMA DIGITALE

Per ottenere il dispostivo sono disponibili le seguenti modalità:

 

1) MODALITÀ READY CARD: direttamente presso gli appositi sportelli della Camera di Commercio. È possibile ottenere un dispositivo di firma digitale tramite appuntamento richiesto via mail all’indirizzo firma.digitale@pno.camcom.it.

Contestualmente alla richiesta di appuntamento devono essere indicati il proprio codice fiscale, la sede camerale presso la quale si desidera recarsi per il rilascio del dispositivo di firma (le sedi attive per questo servizio sono quelle di Biella, Vercelli, Novara, Baveno e l’ufficio di Borgosesia), e la modalità di pagamento prescelta (allo sportello in contanti o tramite POS oppure a mezzo PAGOPA).

L’interessato dovrà presentarsi nella sede prescelta, nel giorno e all’ora fissati, munito di un documento di identità in corso di validità, del codice fiscale, di un indirizzo di posta elettronica (anche non certificata) e dell’attestazione dell’avvenuto pagamento dei diritti di segreteria eventualmente dovuti (laddove non abbia optato per il pagamento allo sportello), nonché di smartphone, necessario per il completamento dell’operazione di rilascio.


2) MODALITÀ POST CARD: tramite le Associazioni di categoria e gli studi professionali, le agenzie di disbrigo pratiche amministrative (purché regolarmente iscritte al registro delle imprese e in possesso di licenza di Pubblica Sicurezza) e i centri elaborazione dati che ricoprono la qualifica, previamente conferita dalla CCIAA Monterosa Laghi Alto Piemonte , di INCARICATI alla registrazione (IR).

 

3) MODALITÀ RICONOSCIMENTO DA REMOTO: comodamente a casa o in ufficio, senza la necessità di presentarsi allo sportello della Camera di Commercio. Per poter effettuare il riconoscimento online e richiedere il rilascio del dispostivo (CNS o token wireless) occorre essere in possesso dei seguenti documenti che devono essere, oltreché in originale ed corso di validità, perfettamente integri e leggibili:

  • carta d’identità o patente o passaporto

  • tessera sanitaria plastificata

Il dispositivo verrà spedito direttamente all’indirizzo indicato al momento della richiesta

Per modificare l'appuntamento online fissato per il riconoscimento è possibile telefonare al numero: 02.851.55.009. Maggiori informazioni possono essere richieste all'indirizzo servizi.remotizzati@infocamere.it

L'avvio della richiesta online di rilascio può essere effettuata dal seguente link: Vai al portale  

 

VALIDITÀ DEI CERTIFICATI DI SOTTOSCRIZIONE ED AUTENTICAZIONE

I certificati di autenticazione e di sottoscrizione caricati a bordo delle CNS/Token sono validi per tre anni dalla data del rilascio e sono rinnovabili una sola volta per un ulteriore triennio.


COSTI

Gli importi relativi al rilascio dei dispositivi e al rinnovo dei certificati di sottoscrizione e autenticazione sono i seguenti:

 

Rilascio (CNS)

  • Il titolare di impresa individuale ed un amministratore di impresa societaria hanno diritto ad un primo rilascio gratuito del dispositivo Smart Card

  • Per il rilascio del dispositivo Smart Card ad altri soggetti sono dovuti € 25,00 per diritti di segreteria.

Rilascio TOKEN WIRELESS 

  • Per il rilascio del dispositivo Token Wireless sono dovuti € 70,00 per diritti di segreteria.

Rilascio con riconoscimento da remoto (CNS)

  • Il titolare di impresa individuale ed un amministratore di impresa societaria hanno diritto ad un primo rilascio gratuito del dispositivo Smart Card + 30,00 € (IVA inclusa) che comprendono riconoscimento e spedizione a domicilio 

  • Per il rilascio del dispositivo Smart Card ad altri soggetti sono dovuti € 25,00 per diritti di segreteria + 30,00 € (IVA inclusa) che comprendono riconoscimento e spedizione a domicilio. 

Rilascio con riconoscimento da remoto TOKEN WIRELESS 

  • Per il rilascio del dispositivo Token Wireless sono dovuti € 70,00 per diritti di segreteria + 30,00 € (IVA inclusa) che comprendono riconoscimento e spedizione a domicilio.

 

RINNOVO: COSTI E MODALITÀ

Il rinnovo dei certificati di sottoscrizione ed autenticazione può essere effettuato entro i 90 giorni antecedenti la data di scadenza:

  • presso gli sportelli di firma digitale della CCIAA, previa richiesta di appuntamento.In tal caso sono dovuti € 19,00 (€ 7,00 a titolo di diritti di segreteria per il rinnovo del certificato di autenticazione + € 12,00 (IVA inclusa) a titolo di corrispettivo per il rinnovo del certificato di sottoscrizione.Il versamento di quanto dovuto ai fini del rinnovo dei certificati di sottoscrizione ed autenticazione può essere effettuato solo allo sportello in contanti o tramite POS oppure a mezzo PAGOPA.

La scadenza della firma digitale è sempre tempestivamente segnalata da InfoCamere, all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente al momento del suo rilascio.


COSA SERVE PER L'APPOSIZIONE DI FIRMA DIGITALE SU UN DOCUMENTO INFORMATICO

Ai fini dell’utilizzo di un dispositivo Smart Card sono necessari:

  • un lettore di smart card collegato al proprio computer reperibile presso i negozi di informatica;

  • l’apposito software scaricabile gratuitamente dal sito https://id.infocamere.it

Ai fini dell’utilizzo di un dispositivo Token Wireless è necessario avere:

  • uno smartphone e/o un tablet dotati di tecnologia Bluetooth.

 

ASSISTENZA E SUPPORTO

L'assistenza on line per gli utenti finali è disponibile al seguente link: Supporto Firma Digitale e CNS

 

DOCUMENTAZIONE

Il Manuale operativo è reperibile al seguente link: https://id.infocamere.it/static/infocamere/documentazione/manuali/A1-CPS-CNS.pdf

 

AVVERTENZA PER L’UFFICIO DI BORGOSESIA

Presso l’ufficio di Borgosesia non è possibile il pagamento in contanti, ma esclusivamente tramite POS ovvero PagoPA.



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Per informazioni rivolgersi a:

Registro Imprese

Riferimento  
Indirizzo
Telefono 0321.338.220
Fax
E-mail registro.imprese@pno.camcom.it, registro.imprese@pec.pno.camcom.it
Orari Dal lunedý a venerdý: 9.00 - 12:30

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