Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Versione solo testo - Camera di Commercio di Novara, 26 aprile 2018
Torna alla versione grafica - home

Adempimenti del curatore



Novara, 26 aprile 2018
Ultimo aggiornamento: 26.06.2014



Avvio e gestione d'impresa



ADEMPIMENTI DEL CURATORE

Contenuto pagina

ADEMPIMENTI DEL CURATORE A SEGUITO DI ACCETTAZIONE CARICA

Adempimento previsto dall'art. 29 c.6 D.L. 78/2010 convertito nella L. n. 122/2010

In caso di fallimento, il curatore, entro i quindici giorni successivi all'accettazione a norma dell'articolo 29 del Regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, comunica ai sensi dell'articolo 9 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 aprile 2007, n. 40, i dati necessari ai fini dell'eventuale insinuazione al passivo della procedura concorsuale. Per la violazione dell’obbligo di comunicazione sono raddoppiate le sanzioni applicabili".

Termine di presentazione: entro 15 giorni dall’accettazione della carica

Obbligato al deposito: il curatore

Modulistica Società: Modello S3 - codice atto A15 - riquadro 10 (Nel campo descrittivo del riquadro 10 deve essere indicata la data di accettazione carica), Intercalare P per le informazioni relative al curatore fallimentare (nome e cognome, codice fiscale, domicilio del curatore, indirizzo pec curatore e data nomina curatore)

Modulistica Imprese Individuali: Modello I2 - codice atto A15 -  riquadro 10 (Nel campo descrittivo del riquadro 10 deve essere indicata la data di accettazione carica) - Intercalare P per le informazioni relative al curatore fallimentare (nome e cognome, codice fiscale, sede della curatela, indirizzo pec curatore e data nomina curatore)

Diritti di segreteria: € 10,00

Imposta di bollo: non dovuta

Sanzioni: per la violazione dell’obbligo di comunicazione sono raddoppiate le sanzioni applicabili
Istruzioni per la compilazione: Vedi “Guida Starweb”

http://starweb.infocamere.it/starweb/docPubblici/GUIDA_STARWEB.PDF

N.B. Il curatore fallimentare deve obbligatoriamente compilare e trasmettere con la stessa pratica ComUnica, spuntando la relativa casella informatica, l’intercalare IVA (pratica fiscale) per denunciare la propria nomina all’Agenzia delle Entrate.


Adempimento previsto dalla legge di stabilità 2013 (L. n. 228/2012), all’art. 1 comma 19, n. 2bis - Comunicazione indirizzo PEC del curatore fallimentare

Il curatore fallimentare, il commissario giudiziale (nel concordato preventivo), il commissario liquidatore e il commmissario giudiziale (nell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi) entro 10 giorni dalla nomina, comunicano al Registro delle Imprese, ai fini dell'iscrizione, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

La comunicazione dovrà essere effettuata con una pratica telematica attraverso la Comunicazione Unica.

Obbligato al deposito: il curatore

Modulistica Società: Intercalare P – compilazione del riquadro 2/domicilio della persona - campo “indirizzo posta elettronica certificata”;

Modulistica Imprese Inviduali: Intercalare P - compilazione del riquadro 2/domicilio della persona - campo “indirizzo posta elettronica certificata”;

Diritti di segreteria: € 10,00

Imposta di bollo: non dovuta

Istruzioni per la compilazione: Vedi “Guida Starweb”

http://starweb.infocamere.it/starweb/docPubblici/GUIDA_STARWEB.PDF

 


Adempimento previsto dall’art. 33, comma 5, L.F -  Deposito rapporto riepilogativo delle attività svolte

Art. 33 co. 5 L.F. – "(…) Altra copia del rapporto è trasmessa, assieme alle eventuali osservazioni, per via telematica all’ufficio del registro delle imprese, nei quindici giorni successivi alla scadenza del termine per il deposito delle osservazioni nella cancelleria del tribunale"

IMPRESE INDIVIDUALI:

Termine di presentazione: 15 giorni dalla scadenza del termine per il deposito delle osservazioni nella cancelleria del Tribunale

Legittimato: il curatore fallimentare

Modulistica: mod. I2, - riquadro 31 (tipo atto/fatto "008"), firmato digitalmente dal curatore (codice atto: A15)  - mod. NOTE con indicazione della data di scadenza del termine per il deposito delle osservazioni presso la cancelleria del Tribunale

Allegati: copia del rapporto riepilogativo delle attività svolte; conto della gestione e le eventuali osservazioni
Diritti di segreteria: € 20,00 (su supporto informatico); € 10,00 (modalità telematica)

Imposta di bollo: non dovuta

Istruzioni per la compilazione:

http://starweb.infocamere.it/starweb/docPubblici/GUIDA_STARWEB.PDF

SOCIETA':

Termine di presentazione: 15 giorni dalla scadenza del termine per il deposito delle osservazioni nella cancelleria del Tribunale

Legittimato: il curatore fallimentare

Modulistica: mod. S2, compilato nel riquadro 20, firmato digitalmente dal curatore (codice atto: A15) - mod. NOTE con indicazione di eventuali opposizioni/osservazioni

Allegati: copia del rapporto riepilogativo delle attività svolte; conto della gestione e le eventuali osservazioni

Diritti di segreteria: € 20,00 (su supporto informatico); € 10,00 (modalità telematica)

Imposta di bollo: non dovuta

Istruzioni per la compilazione:

http://starweb.infocamere.it/starweb/docPubblici/GUIDA_STARWEB.PDF

 


Adempimento previsto dall’art. 118 L.F Istanza di cancellazione di società a seguito di chiusura di fallimento

Termine di presentazione: nessuno

Legittimato: il curatore fallimentare

Modulistica: mod. S3, compilato nel riquadro 6 – altri motivi - causale cessazione CF/FA , firmato digitalmente dal curatore (codice atto: A14) – Modelo note compilato con le indicazioni normative relative alla chiusura del fallimento (fallimento chiuso ai sensi dell’art. 118 n. 3 o n. 4 della legge Fallimentare)

Diritti di segreteria: € 20,00 (su supporto informatico); € 10,00 (modalità telematica)

Imposta di bollo: non dovuta

Nota bene: per le società soggette alla precedente normativa (chiusura del fallimento prima del 16/07/2006), la cancellazione può essere richiesta dagli amministratori o dal curatore. La cancellazione dell’impresa individuale può essere richiesta, come avveniva in passato, dall’imprenditore.



Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina


Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Settore Registro Imprese e Attività Anagrafiche - Registro Imprese

Riferimento  
Indirizzo piano terra - via Avogadro,4 - Novara
Telefono 0321338220
Fax 0321338214
E-mail registro.imprese@no.legalmail.camcom.it, registro.imprese@no.camcom.it
Orari Dal lunedì a venerdì: 9.00 - 13.00 mercoledì pomeriggio: 14.30 - 15.30

[ inizio pagina ]