Versione solo testo - Camera di Commercio di Novara, 21 ottobre 2017 data

Novara, 21 ottobre 2017
Ultimo aggiornamento: 06.03.2017

06.03.2017

PubblicitÓ ingannevole: condannate due societÓ

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha condannato la CASELLARIO UNICO TELEMATICO IMPRESE a pagare 50mila euro e la PORTALE IMPRESE S.R.L. a pagare 120mila euro per aver messo in atto un’attività commerciale ingannevole e scorretta.

La CASELLARIO UNICO TELEMATICO IMPRESE inviava alle ditte iscritte alle Camere di Commercio un bollettino postale precompilato finalizzato al pagamento di 298,29 euro e la PORTALE IMPRESE S.R.L. un bollettino di euro 268,40.

La Camera di Commercio invita tutte le imprese contattate da queste società o da altre a verificare scrupolosamente la provenienza e la natura di eventuali richieste di pagamento, non esitando a contattare gli uffici camerali per ottenere chiarimenti o fornire segnalazioni.

A favore delle imprese, perchè esse siano adeguatamente informate e dunque in grado proteggersi da ricorrenti raggiri commerciali posti in essere ai loro danni, attraverso l’invio di bollettini e richieste di pagamento ingannevoli, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha messo a disposizione delle imprese un Vademecum dal titolo “IO NON CI CASCO! Bollettini e moduli ingannevoli. Vademecum anti-inganni dell’Autorità Antitrust contro le indebite richieste di pagamento alle aziende”.