Versione solo testo - Camera di Commercio di Novara, 22 settembre 2017 data

Novara, 22 settembre 2017
Ultimo aggiornamento: 06.09.2017

06.09.2017

Excelsior: in corso la rilevazione sui programmi occupazionali delle imprese

Si è avviata la quinta indagine mensile del Sistema informativo Excelsior 2017 sui fabbisogni occupazionali delle imprese, relativa al trimestre ottobre-dicembre 2017, realizzata da Unioncamere in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro e in collaborazione con le Camere di commercio.

Il campione di imprese selezionate in ciascuna provincia ha ricevuto una mail sulla propria casella di posta elettronica certificata, con un link personalizzato per accedere alla piattaforma web e procedere con la compilazione del questionario online entro il 14 settembre 2017.

La rilevazione interessa, mensilmente, campioni di imprese differenti, al fine di ridurre l'onere statistico sulla singola impresa e ottimizzare nel contempo l'informazione raccolta nel corso dell'anno. Nel corso dell’indagine, le imprese potrebbero essere contattate dall’ente camerale di competenza territoriale, con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione. Per le imprese della provincia di Novara l’indagine è stata affidata a Unioncamere Piemonte.

Il Progetto Excelsior, già sviluppato con successo negli ultimi diciannove anni, è finalizzato a monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali. L'indagine Excelsior rientra fra quelle con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Tutte le notizie raccolte sono vincolate al segreto statistico e sono trattate unicamente a scopo statistico e diffuse esclusivamente in forma anonima e aggregata.

Alle aziende verrà chiesto anche se hanno intenzione di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro: un aspetto, questo, sul quale il sistema camerale è attivo con il portale web http://scuolalavoro.registroimprese.it, a cui le imprese sono invitate a iscriversi gratuitamente per facilitare l'organizzazione dei percorsi di alternanza da parte degli istituti scolastici.