Versione solo testo - Camera di Commercio di Novara, 24 gennaio 2018 data

Ultimo aggiornamento: 28.12.2017

28.12.2017

Trasparenza: nuovi obblighi dal 2018 per i beneficiari di aiuti pubblici

A decorrere dal 2018, le imprese che ricevono sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche amministrazioni, e da una serie di altri soggetti che rientrano nella “sfera pubblica”, sono tenute a pubblicarne i relativi importi nella nota integrativa del bilancio di esercizio e dell'eventuale bilancio consolidato, pena la restituzione delle somme ricevute; l’obbligo non sussiste ove l'importo delle sovvenzioni sia inferiore a 10.000 euro nel periodo considerato.
Qualora i beneficiari delle predette sovvenzioni pubbliche non siano imprese, ma associazioni (ivi incluse le associazioni di tutela dei consumatori e degli utenti e le associazioni di protezione ambientale), onlus o fondazioni, scatta invece l’obbligo di pubblicazione degli importi ricevuti nell’anno precedente sui propri siti o portali digitali, da effettuarsi annualmente entro il 28 febbraio.

Gli adempimenti di cui sopra sono stati introdotti dalla legge annuale per il mercato e la concorrenza (Legge 124/2017), a decorrere dal 2018 e con riferimento a sovvenzioni erogate nell’anno precedente, purché di importo pari o superiore a 10mila euro.

Rientrano nelle disposizioni di cui sopra tutti i contributi di importo non inferiore a 10.000 euro erogati dalla Camera di Commercio di Novara e dalla sua Azienda speciale E.V.A.E.T..