Versione solo testo - Camera di Commercio di Novara, 16 ottobre 2018 data

Ultimo aggiornamento: 25.05.2018

25.05.2018

Regolamento Generale Protezione Dati Personali: Informativa

La Camera di Commercio di Novara sta aggiornando le informative presenti nella propria modulistica e negli strumenti utilizzati per la raccolta di dati personali, al fine di adeguarle al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27.04.2016 (Regolamento generale sulla protezione dei dati - RGPD), in vigore dal 25.05.2018, introducendo, laddove necessaria, la richiesta di consenso.

In attesa di completare l'aggiornamento, si forniscono in questa pagina le informazioni di cui all’articolo 13 del RGPD, valide, in linea generale, per tutti i trattamenti effettuati dall'Ente.

Si informa che il Titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Novara, con sede in via degli Avogadro n. 4 – 28100 Novara (email: affari.generali@no.camcom.it; PEC: affari.generali@no.legalmail.camcom.it; telefono centralino: 0321.338.211).

Il dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RPD) sono i seguenti: email: rpd2@pie.camcom.it; PEC: segreteriaunioncamerepiemonte@legalmail.it.

La Camera di Commercio di Novara tratta i dati personali conferiti, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico, discendenti in primis dalla Legge 29.12.1993, n. 580 e s.m.i.,  ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

I dati personali raccolti nell'ambito dei procedimenti amministrativi camerali sono quelli minimi necessari alla definizione degli stessi e vengono trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori della Camera di Commercio di Novara, a ciò preposti e istruiti, e dai soggetti, persone fisiche o giuridiche, espressamente nominati come responsabili del trattamento.

I dati personali potranno essere comunicati agli enti competenti per gli accertamenti d’ufficio ovvero per il controllo delle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà ex DPR 445/2000; potranno essere inoltre comunicati e/o pubblicati in tutti i casi previsti dalla normativa vigente, in particolare in materia di procedimento amministrativo (Legge 241/1990), trasparenza (D.Lgs. 33/2013), anticorruzione (Legge 190/2012) e antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007).

Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria ai fini della definizione dei procedimenti amministrativi nel cui ambito sono richiesti e il mancato conferimento preclude la possibilità di avviarne l'istruttoria.

I dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e seguenti del RGPD), rivolgendosi al Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) sopra indicato. Possono altresì proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).

La Camera di Commercio, inoltre, detiene nei propri data base alcuni dati identificativi degli utenti, in particolare nome, cognome, indirizzo mail, che utilizza per l'invio di newsletter e comunicazioni relative a iniziative o eventi di carattere istituzionale; è possibile richiedere, in qualsiasi momento, la cancellazione scrivendo alla casella mail affari.generali@no.camcom.it, oltre ad essere sempre possibile esercitare i diritti di cui sopra.