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Versione solo testo - Camera di Commercio di Novara, 15 agosto 2018 data
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Novara, 15 agosto 2018
Ultimo aggiornamento: 31.07.2018



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31.07.2018

Verifica dinamica agenti e rappresentanti di commercio


Procedimento di revisione dinamica delle imprese esercenti attività di agente e/o rappresentante di commercio .
                                        
Secondo quanto previsto dall'articolo 6 del Decreto 26.10.2011 del Ministero dello Sviluppo Economico,l’Ufficio Registro Imprese avvierà nel mese di settembre 2018 la verifica della permanenza dei requisiti necessari per lo svolgimento dell'attività di agenzia e rappresentanza di cui alla legge 204/1985 nei confronti di tutte le imprese iscritte, ed attive alla data del 31.12.2017, nel Registro Imprese di Novara ed esercenti la predetta attività.
Tale verifica riguarderà la permanenza dei requisiti richiesti in capo a ciascuna impresa ed in capo a ciascun soggetto che a qualsiasi titolo (titolare, legale rappresentante, preposto, dipendente) opera per conto della medesima. A tal fine l’Ufficio invierà all’indirizzo di posta elettronica certificata di ciascuna impresa interessata dal procedimento (raccomandata a.r. nel caso l’impresa sia sprovvista di indirizzo pec) un’apposita comunicazione con cui la medesima verrà invitata a presentare, nel termine perentorio di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, una pratica telematica Com-Unica corredata dalla documentazione e dalle necessarie autocertificazioni volte a comprovare la permanenza dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività.
In particolare, sarà richiesto al titolare/legale rappresentante dell’impresa di rilasciare ed allegare, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che:
- ciascuno dei soggetti esercenti attività di agenzia e/o rappresentanza per conto dell’impresa non si trova in una delle situazioni di incompatibilità previste dall'articolo 5, commi 2 (“L'iscrizione nel ruolo è incompatibile con l'attività svolta in qualità di dipendente da persone, associazioni o enti, privati o pubblici”) e 3 (“L'iscrizione nel ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio è altresì preclusa a coloro che sono iscritti nel registro imprese e svolgono attività di mediazione) della legge n. 204/1985.
- l’impresa è stata stabilmente incaricata, ai sensi dell’art. 1 della legge 204/1985, da una o più imprese, per la per la promozione e/o conclusione di contratti come da contratto di mandato già depositato al registro imprese o da depositarsi contestualmente.
Contestualmente alla presentazione della predetta pratica Com-Unica, ciascun soggetto interessato dal procedimento di verifica dinamica potrà facoltativamente richiedere il rilascio della tessera personale di riconoscimento, attraverso la compilazione e sottoscrizione dell’apposito modello e l’allegazione di fotografia.
La verifica della permanenza dei requisiti dei requisiti di cui all’art. 5, comma 1, lettera c) della legge 204/1985 (non essere interdetto o inabilitato, condannato, per delitti contro la pubblica amministrazione,l'amministrazione della giustizia, la fede pubblica, l'economia pubblica, l'industria ed il commercio, ovvero per delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni salvo che non sia intervenuta la riabilitazione) e dei requisiti di cui all’art. 67 del D.lgs. 159/2011 (insussistenza di misure di prevenzione applicate con provvedimento definitivo) verrà espletata d’ufficio relativamente a ciascun soggetto interessato dal procedimento.
 
Come predisporre la pratica telematica Com-Unica
Al fine di ottemperare a quanto richiesto, il titolare o il legale rappresentante di ciascuna impresa deve presentare telematicamente all’Ufficio Registro Imprese di Novara un’apposita pratica telematica Com-Unica compilata utilizzando il modello I2, nel caso di imprese individuali, o il modello S5, nel caso di società, indicando nel “riquadro note” (unico riquadro da compilare) che trattasi di:
“Pratica presentata ai fini della verifica dinamica della permanenza dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di agente e/o rappresentante di commercio”.
La pratica, e tutti gli allegati, dovranno essere sottoscritti digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto appositamente incaricato dai medesimi, tramite procura Com-Unica.
Alla pratica dovranno essere allegati:
-dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa e sottoscritta (digitalmente o autografamente) dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa;
-domanda (facoltativa) di rilascio della tessera di riconoscimento presentata e sottoscritta (digitalmente o autografamente) da ciascun soggetto esercente attività di agente rappresentante di commercio per conto dell’impresa (titolare/legali rappresentanti, preposti e/o dipendenti iscritti nel RI/REA);
-copia del documento di identità in corso di validità di ciascun soggetto che a qualsiasi titolo ha sottoscritto autografamente uno dei predetti documenti.
 
Il percorso da seguire per la predisposizione della pratica Com- Unica è il seguente:
 
- Sia nel caso di impresa individuale che di società
 
STARWEB – VARIAZIONE – DATI SEDE – CONFERMA REQUISITI – NOTE PER L’UFFICIO REGISTRO IMPRESE: allegare il modello di verifica dinamica requisiti (dichiarazione sostitutiva di atto notorio), firmato digitalmente, con codice documento C47 - "MODELLO VERIFICA DINAMICA REQUISITI”, e gli eventuali modelli “Procura Com-Unica” e “domanda di rilascio tessera di riconoscimento oltreché copia del documento di identità di coloro che firmano autografamente i predetti modelli.
I costi
La presentazione della pratica non è soggetta all’assolvimento dell’imposta di bollo (esente bollo), né al versamento di diritti di segreteria.
Nel caso di contestuale presentazione di domanda di rilascio tessera di riconoscimento, per ciascuna domanda dovranno essere corrisposti € 32,00 a titolo di imposta di bollo (€. 16,00 imposta di bollo per la domanda di rilascio ed €. 16,00 per la tessera) ed € 25,00 a titolo di diritti di segreteria.
Si evidenzia che:
- per l’espletamento degli adempimenti connessi e necessari alla verifica della permanenza dei requisiti richiesti per il legittimo esercizio dell’attività di agente e/o rappresentante di commercio, ciascuna impresa interessata dal procedimento potrà avvalersi dello sportello assistito messo a disposizione dall’Ufficio Registro Imprese; a tal fine ciascuna impresa potrà richiedere un apposito appuntamento tramite e-mail da inviarsi all’indirizzo registro.imprese@no.camcom.it ; il costo del servizio ammonta ad € 20,00 + IVA, oltre ad eventuali bolli e diritti di segreteria, come sopra specificati;
- qualora l’impresa non abbia comunicato in precedenza al registro imprese un valido indirizzo di posta elettronica certificata o il medesimo non risulti valido, ai fini dell’accoglimento della pratica riguardante la verifica della permanenza dei requisiti per l’esercizio dell’attività di agente e/o rappresentante di commercio dovrà essere contestualmente comunicato un valido indirizzo di posta elettronica certificata riconducibile unicamente all’impresa;
- qualora, in esito al procedimento, non sia stata verificata la permanenza dei requisiti richiesti all’impresa per il legittimo esercizio dell’attività di agente e rappresentante di commercio o l’impresa non abbia ottemperato, nei termini concessi, alla corretta presentazione della pratica “Com-Unica”, corredata da tutta la necessaria documentazione, come richiesto, il Conservatore del Registro Imprese disporrà, con proprio provvedimento, l’inibizione alla continuazione dell’attività di agente e rappresentante di commercio e la conseguente iscrizione della cessazione dell’attività nel registro imprese/repertorio economico amministrativo.
Per maggiori informazioni circa la compilazione della pratica Com-Unica e la modulistica da utilizzare è possibile contattare l’Ufficio Registro Imprese all’indirizzo mail registro.imprese@no.camcom.it e, negli orari di apertura degli uffici (da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00; mercoledì ore 14.30-15.30), il servizio di assistenza telefonica (0321 338220).