Versione solo testo - Camera di Commercio di Novara, 20 agosto 2019 data

Novara, 20 agosto 2019
Ultimo aggiornamento: 18.05.2019

18.05.2019

Progetto Interreg AMALAKE: bando per la certificazione ambientale di n. 4 eventi sportivi/culturali

Pubblichiamo il bando emanato dalla Camera di Commercio di Verbania Cusio Ossola per la selezione di n. 4 eventi sportivi/culturali da portare a conseguimento di certificazione ambientale, azione prevista al Work Package 4 del progetto “AMALAKE – ID 475989” finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020 di cui al decreto 11893 del 9 agosto 2018 Direzione Generale Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni, Regione Lombardia e di cui la Camera di Commercio di Novara è partner.

OBIETTIVI:

- incrementare l’attenzione e sensibilità verso le pratiche eco-friendly nell’ambito di elementi attrattori di presenze per l’area coinvolta nel progetto (province di Verbania Cusio Ossola, Novara e Varese) quali gli eventi sportivi/culturali di respiro internazionale.

- generare una rete di offerte di servizi “green” e massimizzare le ricadute economiche, sociali e culturali degli eventi sul territorio interessato.

AZIONI PREVISTE:

1) certificazione ambientale dei quattro principali eventi culturali e sportivi dell’area italiana, sulla scorta della esperienza elvetica

2) azioni per facilitare contatti, relazioni, individuazione di soluzioni condivise e protocolli green con operatori e stakeholders (fornitori di servizi, amministratori locali, sistema trasporti, Parchi, Gal…)

3) comunicazione e promozione.

SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare la candidatura imprese, associazioni, fondazioni che organizzano, nel territorio di competenza italiana del progetto Amalake, eventi come meglio specificato di seguito. Le candidature debbono riferirsi, a pena di esclusione, ad eventi di respiro internazionale di tipo culturale, sportivo etc. che  a pena di inammissibilità:

1. si svolgano da almeno 5 anni consecutivi nella destinazione “Il Lago Maggiore, le sue valli, i suoi fiori”
  2. abbiano comprovata presenza sui media nazionali ed internazionali (soprattutto negli  ultimi tre anni)
  3. abbiano una comprovata capacità di coinvolgere e sviluppare partenariati anche a livello locale, con particolare riferimento a collaborazioni e partenariati con operatori economici e sponsor privati, oltre che con istituzioni ed enti dell’area di progetto
  4. possiedano indicatori di sostenibilità economico-finanziaria, con una percentuale significativa di  entrate commerciali (bigliettazione, quote partecipanti etc…) e da sponsor privati sul totale delle entrate, oltre che da progettualità su bandi
  5. abbiano realizzato continuativamente almeno negli ultimi 3 anni  politiche ed azioni di accountability (bilanci sociali, pubblicazione dei bilanci, trasparenza su numero di partecipanti agli eventi, su fonti finanziamento etc.)

Ai fini della presentazione della candidatura è necessario, a pena di esclusione, che il soggetto che si candida si impegni a seguire tutto il percorso di certificazione fino al suo raggiungimento.

I soggetti proponenti gli eventi che verranno selezionati godranno di un contributo pubblico erogato in servizi concesso ai sensi del Regolamento n. 1407/2013/UE della Commissione del 18 dicembre 2013 (GU L352 del 24.12.2013), se applicabile, per un valore dell’agevolazione stimato in euro 10.000,00.

La manifestazione d’interesse potrà essere presentata dalle ore 8:00 del 18/05/2019 alle ore 12:00 del 10/09/2019.

Scarica il testo completo del bando.

Scarica il modulo "Manifestazione d'interesse"