Versione solo testo - Camera di Commercio di Novara, 28 ottobre 2020 data

Ultimo aggiornamento: 19.05.2020

19.05.2020

Posta Elettronica Certificata: verifica la validitÓ per accedere ai contributi

A partire dal 1° giugno 2016 il Registro Imprese è tenuto ad avviare i procedimenti per la cancellazione degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata non più attivi, revocati e non univoci (cioè non riferibili a un'unica impresa o riferibili a un professionista anziché all’impresa), ai sensi della Direttiva emanata in proposito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La PEC, obbligatoria per tutte le imprese costituite in forma societaria e per le imprese individuali attive non soggette a procedure concorsuali, consente di inviare e ricevere messaggi (con i relativi documenti allegati) con sicurezza e con lo stesso valore legale della raccomandata con avviso di ricevimento.

Per richiedere le agevolazioni, tra cui quelle previste in favore delle imprese a seguito dell'emergenza sanitaria, è inoltre necessario disporre di un indirizzo PEC direttamente riconducibile all’impresa proponente (e non ad altri soggetti terzi).

Alla luce delle disposizioni vigenti, si sottolinea l'importanza di provvedere costantemente al controllo del proprio indirizzo di Posta  Elettronica Certificatanonché alla sua manutenzione e rinnovo (anche agganciando le notifiche all'indirizzo di posta ordinaria, in modo tale da poter monitorare giornalmente le eventuali mail certificate ricevute).

La comunicazione della PEC al Registro Imprese avviene attraverso una pratica telematica di Comunicazione Unica; maggiori informazioni sono disponibili al seguente link www.registroimprese.it/indirizzo-pec